Le risposte più importanti riguardanti la nuova tessera a vita EXIT

Nel gennaio del 2021 più di 135’000 membri EXIT hanno ricevuto la nuova tessera a vita. Essa sostituisce la tessera annuale finora usata. La tessera a vita è composta da robusta materia sintetica biologica che mantiene la propria validità finché si è membri di EXIT. Va dunque conservata / portata appresso con cura.

La nuova tessera:

Le risposte alle domande più frequenti:

Perché ricevo questa nuova tessera?
EXIT ha deciso di introdurre questa tessera resistente e di alta qualità per motivi ecologici e di ottimizzazione. Ciò permette infatti all’associazione di evitare la produzione e la distribuzione annuale delle tessere. Ed è inoltre una base per ulteriori ottimizzazioni.

Nel gennaio del 2022 non riceverò dunque nessuna tessera?
No, questa nuova tesserà manterrà la propria validità durante i prossimi anni, finché cioè si rimane membri di EXIT.

Quali sono le funzionalità della nuova tessera EXIT?
Dimostra l’appartenenza all’associazione, consente l’entrata alle manifestazioni EXIT e dà il diritto di partecipazione e di voto alle assemblee generali. Se si è registrato il proprio testamento biologico presso di noi, la tessera contiene inoltre i relativi dati d'accesso.  In caso d’emergenza ciò serve non solo ai singoli membri, ma anche ai soccorritori, ai medici, al team curante, ai rappresentanti, ai familiari e agli altri interessati. Con i dati della tessera si accede inoltre al portale EXIT riservato ai membri dove, fra le altre cose, si possono velocemente indicare cambiamenti di indirizzo, ecc. e naturalmente dove è possibile anche elaborare il testamento biologico o crearne uno nuovo.

Dove devo conservare la tessera?
Il posto migliore dove conservarla è in modo ben visibile nel portafoglio. Grazie al mini logo in alto a sinistra si riconosce facilmente se infilata in uno degli scomparti per le carte di credito. In caso d’emergenza è importante che i soccorritori e il team curante trovino velocemente i dati d’accesso al testamento biologico.

Come funziona il codice QR?
Nella maggior parte dei cellulari il codice QR può essere scansito tramite l’apparecchio fotografico. Ci sono anche app che permettono di leggere i codici QR. Tramite la scansione del codice QR si accede direttamente al portale dei membri EXIT. Se la tessera viene trovata durante un’emergenza anche il personale medico può accedere velocemente al testamento biologico.
Per ragioni pratiche, se si hanno domande in merito all’uso dei codici QR, si prega di cercare informazioni in merito su Internet o di chiedere ad amici e conoscenti.

Non vengo mai alle assemblee e non ho registrato alcun testamento biologico, quini non necessito della tessera. Cosa me ne faccio? Posso rispedirla a EXIT o buttarla?
La tessera serve per accedere anche ad altri eventi EXIT e costituisce la prova della propria appartenenza all’associazione. Per questo vale la pena conservarla. Se la si getta via e poi ci si accorge di averne bisogno in un secondo tempo ordinandone una nuova si causano dei costi.

Posso caricare la tessera sul mio cellulare?
Sì, tramite l’app Stocard reperibile negli shop online è possibile caricare in modo veloce e facile la tessera sul proprio cellulare.

Quanto sostenibile è la nuova tessera?
EXIT dà grande importanza alla protezione dell’ambiente. Poiché per le esigenze di EXIT era possibile usare solo tessere in materia sintetica, è stato deciso di scegliere PVC biologico sostenibile.

Cosa succede se perdo la tessera?
In questo caso bisogna rivolgersi a EXIT che ne farà pervenire una nuova nel giro di 1- 2 settimane con una nuova password.

Cosa faccio con la tessera se decido di uscire dall'associazione?
La tessera perde la sua validità e non permette più di accedere al testamento biologico né agli eventi. La si può gettare  oppure conservarla come ricordo.

Cosa devo fare se cambio nome (per es. in caso di matrimonio)?
In questo caso bisogna rivolgersi a EXIT che farà pervenire una nuova tessera nel giro di 1- 2 settimane.

Ho ricevuto la tessera di un familiare morto. Cosa ne faccio?
Ci dispiace molto. Visto che le tessere vengono ordinate con largo anticipo, può succedere che qualcuna venga spedita a persone che purtroppo non ci sono più. In questo caso la si può gettare. Se il decesso ci è già stato comunicato, non è più necessario fare nulla. Nel caso contrario per noi è utile venire informati del decesso.

Potrei avere una seconda tessera da dare a un familiare?
È una buona idea, visto che in questo modo in caso d’emergenza il familiare avrebbe accesso al testamento biologico. Purtroppo la tessera è solo per i membri. Pagamento una piccola tassa è invece possibile ordinare ulteriori carte d’accesso al testamento biologico presso EXIT da distribuire ad amici e familiari. Esse possono essere ordinate direttamente tramite il portale dei membri EXIT: https://portal.exit.ch/login

Come riceverò l’anno prossimo la fattura annuale se non si terrà più l’invio delle tessere?
All’inizio di ogni anno EXIT continuerà a inviare normalmente la fattura.